by Patrizia
Cocco e Lina
Una delle letture più dolci degli ultimi anni comincia con “Nella cella più buia e tetra di Catacombe c’erano una volta due ladri, Cocco e Lina. Avevano rubato l’uno il cuore dell’altra…”.
Una storia semplice e buffa che parla con grande delicatezza della gioia purissima dello stare insieme, della capacità di trovare la Meraviglia in ogni angolo, di procurarsi un sorriso grazie alla generosità, di creare magia anche in situazioni limitanti.
E lungo la strada non manca di divertirci e stupirci in continuazione, come quando leggiamo “Ma un giorno accadde una tragedia: furono rilasciati!”.
Lemniscaat, disponibile presso GIOECA, Udine. Lettura: dai 3 anni.
Topo Arturo e gatto Sansone
Meravigliosa fiaba del 1972 con illustrazioni ricchissime tutte da scoprire nei mille dettagli geniali e divertentissimi. È la storia di una colonia di topolini che vive in una chiesa con grande disappunto dei fedeli. Nonostante il fermo rifiuto e la strenua opposizione di questi ultimi, i topolini, con l’aiuto di gatto Sansone, non solo sventano un furto mettendo in fuga il ladro, ma diventano gli apprezzatissimi, veri custodi della chiesa.
Geniale, esilarante, irresistibile, questa storia parla di pregiudizi, di superficialità, del valore della collaborazione, del piacere di accogliere nuovi membri nel proprio gruppo di appartenenza.
Il gioco di leggere, disponibile presso GIOECA, Udine. Lettura: dai 4 anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie! Siamo felici del tuo intervento!