INFO

DOVE SIAMO: Viale Tricesimo 103, Udine (proprio dietro la Ferrari!) / CONTATTI: tel. 0432.545403 - INFO@GIOECA.IT

domenica 16 dicembre 2012

La sicurezza dei giocattoli

By Walter


Come sempre in questo periodo si fa un gran parlare di sicurezza dei giocattoli, spesso in modo piuttosto scorretto, purtroppo.

Da sempre ci preme fare chiarezza su un argomento fondamentale come la sicurezza dei giochi e la loro provenienza.

Partiamo dicendo: state tranquilli!

Fortunatamente viviamo in un Paese dove le norme di sicurezza sul giocattolo vengono rispettate e i controlli sono assolutamente rigorosi e frequenti sia da parte dei NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni dei Carabinieri), sia dalla Guardia di Finanza.

La sicurezza dei giocattoli è regolata a livello europeo per rispondere ai requisiti essenziali già a partire dalla fabbricazione.

Le norme di sicurezza europee garantiscono la conformità ai requisiti di base del prodotto apponendo sugli articoli (o sulle confezioni) approvati il marchio di conformità "CE".

Questo contrassegno apparentemente semplice racchiude una serie di prescrizioni molto complesse e rassicura il consumatore sulla bontà del prodotto.

Ecco dove potete leggere la norma entrata in vigore a luglio 2011: http://goo.gl/AfZMh. Attenzione: CE non è un marchio di qualità, ma unicamente di conformità alle norme di sicurezza valide nella Comunità Europea.

Made in China: anche su questo argomento è giusto fare una riflessione e chiarire per bene la situazione.

1) La Cina, come altri Paesi del sud-est asiatico, detiene tecnologie avanzatissime in grado di garantire una qualità spesso superiore a quella dei Paesi occidentali.

2) La Cina è incaricata della stragrande maggioranza dei manufatti di tutto il mondo (e non parliamo solo di giochi): gli articoli vengono realizzati in base alle norme di sicurezza del Paese cui sono destinati.

3) Quel che può succedere è che l’importatore europeo, allo scopo di realizzare il maggior utile possibile, decida di acquistare materiale non conforme alle norme di sicurezza del proprio Paese; oppure che il produttore, per abbattere drasticamente i costi, chieda alla Cina di realizzare prodotti necessariamente di scarsa qualità.

4) Ne consegue che c’è Made in China e Made in China. I produttori e gli importatori seri e votati alla qualità vera mantengono anche nel Made in China non solo la sicurezza, ma anche tutte le caratteristiche di forza del prodotto di base: durevolezza, design, funzionalità.

Quindi che fare?? Il buonsenso innanzitutto!

Riflettete sui vecchi adagi, tipo che nessuno regala niente, e magari affidatevi al vostro negoziante di fiducia che, nel caso dei giocattoli, deve conoscere bene sia i prodotti che le tappe di crescita dei bambini.

Anche perché spesso il grado di sicurezza dei giocattoli non è dato dal gioco stesso ma dalla corrispondenza o meno fra l’età minima per la quale quel gioco è stato pensato e l’età reale del suo utilizzatore. In altre parole: diamo ai bambini giochi adatti alla loro età.

Buon divertimento e godetevi il Natale con i vostri figli, magari giocando con loro!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Siamo felici del tuo intervento!