By Patrizia
Cosa serve davvero acquistare per il bebé in arrivo e per la mamma? Poche cose, ma di utilità concreta.
Accendiamo buon senso e capacità di ragionamento (sì, ce l'abbiamo proprio tutti, basta soffiare un po' sulla cenere).
Le liste che elencano gli articoli necessari per il neonato e per la mamma vanno bene, ci aiutano a orientarci e a fare un po' di chiarezza.
Vanno un po' meno bene quando diamo loro il potere della verità e ci facciamo prendere dall'ansia del "non avere" quel qualcosa che ci viene presentato come indispensabile.
È davvero così importante circondarsi di oggetti di ogni tipo? Acquisti per neonato e mamma = Acquisti forsennati?
Immaginiamo la situazione: il bambino è in arrivo, magari è il nostro primo figlio e veniamo presi dalla frenesia dell'acquisto di tutto ciò che ci servirà per la cura di questo frugolino inerme. Tic tac, tic tac, tic tac. I manuali di gravidanza e puericultura, così come le liste fornite dai reparti maternità che tengono i corsi pre-parto, citano lunghe serie di articoli.
In preda all'ansia da prestazione corriamo, Sacra Lista alla mano, ad acquistare tutti, ma proprio tutti, gli oggetti citati. Anzi, il commesso che ci troviamo davanti conquista pure una mirabile aura di santità se diventa il nostro nuovo migliore amico e ci consiglia anche qualche articolo in più; dopotutto, non si sa mai...
Ma che cosa “non si sa mai”, esattamente?
I bambini non sono tutti uguali. E nemmeno le loro famiglie. Le liste generiche sul corredo per il neonato e la mamma, invece, si basano sulla legge dei grandi numeri anziché sull'individualità.
Prendiamo un articolo a caso: le coppette assorbilatte. Prima di comprarne interi pacchi scorta, ragioniamo sul fatto che è possibile che il nostro seno, pur avendo latte in abbondanza da offrire al bebé, non ne perda mai una goccia non richiesta. Se poi invece il nostro organismo sarà particolarmente "generoso" in questo senso, allora possiamo utilizzare d'emergenza le coppette omaggio che di certo avremo ricevuto in regalo nelle sale d’attesa di ospedali e studi privati, oppure via posta dai giornali di puericultura. Mentre i neopapà potranno con comodo sopperire alla nuova necessità durante la normale spesa al supermercato.
Insomma: solo dopo aver verificato come siamo fatte noi e come si comporta il nostro organismo possiamo acquistare ciò che realmente serve.
Altro esempio, incluso nelle liste di corredo per neonato e amato da nonne, zie, ecc.: la bilancia pesabebé.
Sì, perché "Devi per forza sapere se mangia abbastanza! Vorrai saperlo se cresce bene, no?".
Fermi tutti: davvero una bilancia sarà il Supremo Giudice che dispensa verdetti inappellabili sulla salute e il benessere di nostro figlio? Un passo certo verso inutili pesate continue, doppie pesate, grammi mangiati in più o in meno rispetto alla poppata precedente… Una spirale d'ansia, insomma, dannosa proprio per i nostri bambini.
Soluzione? In assenza di problemi conclamati e diagnosticati, nessuno meglio di vostro figlio sa quanto è giusto mangiare in quel preciso momento. E nessuno meglio della mamma e dei papà presenti e partecipi sa se il suo bimbo è soddisfatto e sta bene. Anche nel caso di genitori nuovi di zecca.
Anche noi vogliamo suggerirvi una lista, breve breve, sugli acquisti per il neonato e la mamma:
- Respirate a fondo e pensate alle vostre normali abitudini di vita.
- Ora inserite serenamente in questa immagine il vostro bimbo, visualizzando e poi annotando su un foglio gli oggetti che vi serviranno per prendervene cura.
- Osservate l’elenco che avete prodotto e, sempre con grande tranquillità, cerchiate prima gli articoli realmente indispensabili e poi riquadrate con colore diverso i pochi ulteriori oggetti che vi semplificherebbero la gestione del bebè.
La notte porta consiglio, come dicono le magiche fiabe russe, perciò mettete via la lista: ci penserete domani.
- Date un’altra occhiata all’elenco e partite per lo shopping: attenzione, oggi acquistiamo solo gli articoli cerchiati per primi!
- Lasciate passare qualche giorno e riflettete un po’ sugli oggetti riquadrati con colore diverso. Solo quando sarete serenamente convinte che questi costituiscano una dotazione sensata e su misura per voi, allora procuratevi anche quegli oggetti.
Liste e consigli su acquisti per il neonato e la mamma: dobbiamo davvero prenderli come prescrizioni obbligatorie oppure considerarli come tracce indicative da seguire filtrandole con il nostro giudizio?
Io dico che dobbiamo sempre ragionarci su e fare affidamento sul nostro buonsenso.
E tu che ne pensi?
[Tutti gli articoli della foto, tranne il ciuccio, sono presenti presso il nostro punto vendita]
Bell'articolo davvero!
RispondiEliminaLa bilancia in effetti non serve a nulla (e infatti noi non l'abbiam presa).
Cosi come i mutandoni che vi scrivono di prendere....meglio degli slip di cotone di una taglia in più!
In aggiunta a quanto hai scritto mi sento di dire che non bisogna trascurare il fatto che chiunque abbia avuto un bambino cercherà di liberare le cantine all'arrivo dei frugoletti altrui.....rifornendovi di qualunque cosa!!!!
Fai proprio bene, Elisa, a ricordare la risorsa rappresentata anche dalle cantine degli altri!
RispondiEliminaGrazie di aver contribuito con la tua voce; al prossimo articolo!
Patrizia