INFO

DOVE SIAMO: Viale Tricesimo 103, Udine (proprio dietro la Ferrari!) / CONTATTI: tel. 0432.545403 - INFO@GIOECA.IT

martedì 7 dicembre 2010

IDEE REGALO

FURTO D'AUTORE
Un giallo nell'arte italiana
FURTO D'AUTORE nasce dall'idea di progettare un gioco educativo basato sull'arte, in grado di coniugare divertimento e opportunità di apprendimento: un vero e proprio viaggio alla scoperta delle inimitabili bellezze che caratterizzano il patrimonio artistico italiano.



Grazie alla componente ludica il bambino, a partire già dagli 8 anni, ha l'opportunità di conoscere e scoprire le ricchezze artistiche del nostro Paese e di acquisire dimestichezza con la geografia, sviluppando così la capacità di orientamento. Inoltre, gli investigatori di FURTO D'AUTORE dovranno confrontarsi con domande che riguardano anche la storia, l’economia, i personaggi e le curiosità che caratterizzano le nostre regioni.


Un viaggio attraverso lo stivale ma anche lungo lo scorrere dei secoli: abbiamo infatti collocato ciascuna opera all'interno di cinque periodi temporali, in modo da rendere intuibile, in maniera semplice ed accessibile, il susseguirsi e il mutare delle diverse correnti artistiche.


Il piacere della conoscenza si unisce in FURTO D'AUTORE al piacere e al divertimento del gioco in senso stretto: scoprendo gli indizi nascosti, tra domande, trabocchetti, imprevisti e colpi di scena, si dipana davanti al giocatore la trama di un affascinante ed imperdibile viaggio, quello attraverso i nostri tesori e la nostra storia.


Coerente con la filosofia che contraddistingue tutti i nostri giochi , FURTO D'AUTORE si fonda su una metodologia di apprendimento basata sull’esplorazione, l’analisi, l’osservazione e la conoscenzaa. Mediante il gioco anche l’arte può così divenire preziosa "alleata" di ogni bambino in un percorso ludico e didattico dove la magia della scoperta, prima geografica e poi artistica, accompagna i piccoli giocatori a conoscere e ad amare le ben 216 opere d’arte che sono state scelte per rappresentare - se pur solo in parte - l’affascinante e sorprendente patrimonio artistico italiano.


Tutti gli elementi del gioco, dalla tattica, alle regole, ai contenuti, sono stati studiati e calibrati per offrire uno strumento ricco di stimoli, quali ad esempio gli indizi specifici per ogni opera ("visivi", "investigativi" e "sorpresa") pensati per sollecitare la capacità di osservazione ed elaborazione di una strategia e per valorizzare le conoscenze e le competenze personali di ciascun giocatore.

Divertimento assicurato quindi per i bambini ma anche per chi, insieme a loro, desidera "rimettersi in gioco", scoprendo magari che "i piccoli" ne sanno di piì... Un gioco in cui strategia, didattica e conoscenze si coniugano perfettamente e divengono gli elementi chiave di FURTO D’AUTORE.


http://www.creativamentesrl.it/home.asp?start=fda

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Siamo felici del tuo intervento!