TOPO ARTURO E GATTO SANSONE
Meravigliosa fiaba del 1972 con illustrazioni ricchissime tutte da scoprire nei mille dettagli geniali e divertentissimi. È la storia di una colonia di topolini che vive in una chiesa con grande disappunto dei fedeli. Nonostante il fermo rifiuto e la strenua opposizione di questi ultimi, i topolini, con l’aiuto di gatto Sansone, non solo sventano un furto mettendo in fuga il ladro, ma diventano gli apprezzatissimi, veri custodi della chiesa.
Geniale, esilarante, irresistibile, questa storia parla di pregiudizi, di superficialità, di collaborazione, del piacere di accogliere nuovi membri nel proprio gruppo di appartenenza.
Lettura: dai 5 anni.
L’ARCA PARTE ALLE OTTO
Tre pinguini sulla banchisa, amici da sempre. Uno di loro, il più piccolo, minaccia di schiacciare una farfalla, e ci si siede sopra, cattivo come un bambino, cattivo. Gli altri due insorgono: Dio ha detto "non uccidere". Ma chi è Dio? Comincia qui una conversazione apparentemente surreale, in realtà molto precisa e lucida, su Dio e sul mondo, fatta di domande che tutti si pongono e risposte che molti si danno. Interrotta sul più bello dall'arrivo di una colomba che annuncia l'imminente Diluvio e invita i pinguini a salire sull'Arca, che partirà alle otto in punto. Ma i biglietti sono solo per due pinguini, e gli amici sono tre.
Un libro illustrato per ragazzi che affronta in modo semplice e originale tematiche profonde e complesse come il Male, l'esistenza di Dio, la Fede. Vincitore di numerosi riconoscimenti in terra francese tra cui il Prix Tam Tam Jeunesse, e il Prix Sorcières.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie! Siamo felici del tuo intervento!