By Patrizia
Oggi parliamo di letture per bambini. In fondo lo sappiamo bene quanto piacciano ai nostri bimbi e quanto siano fondamentali per la loro crescita.
Attraverso le letture i bambini possono rielaborare avvenimenti importanti della loro vita in chiave fiabesca e più accettabile, raccolgono stimoli importanti, continuano ad esercitare quella qualità che è loro innata e che anche noi adulti dovremmo recuperare: libertà totale di pensiero, senza barriere alle possibilità, senza condizionamenti limitanti. Nelle fiabe tutto può accadere, chiunque può diventare qualcun altro, la magia della trasformazione si nasconde dietro a ogni angolo.
Di tanto in tanto vi presenterò libri per bambini di particolare valore, il cui fascino essenziale arriva in profondità e rimane con noi anche dopo aver letto l'ultima riga.
Buona lettura!
Il drago dalle 7 teste
Questa è la storia di un re, 7 principesse, 7 principi e un drago spietato dalle 7 teste. Ma il drago è proprio cattivo come dicono tutti? O è piuttosto un essere che si difende come può dalle angherie dei cavalieri?
Splendida, poetica favola che insegna a dare il giusto valore alle capacità veramente importanti delle persone: sorridere, ricordare le cose significative e saper ascoltare.
E che contemporaneamente invita a riflettere sui giudizi dati gratuitamente, soprattutto sull’onda delle dicerie altrui.
E se investissimo del tempo per conoscere qualcuno, anziché basarci sulle opinioni comuni? E se rinunciare a questo contatto personale significasse perdere occasioni potenzialmente importanti di crescita, scambio, perfino amicizia? In fondo, chi ci è stato presentato come “indesiderato” può riservare inaspettate sorprese…
Assolutamente incantevole. Assolutamente la storia che avrei voluto scrivere io.
Bohem Press, disponibile presso GIOECA, Udine. Lettura: dai 3 anni.
La tigre e il gatto
La tigre è sempre stato un animale forte e possente? E chi è più astuto: una tigre o un gatto? Possibile che la tigre, pur essendo così grande e forte, sappia fare tutto, ma proprio tutto quello che sa fare un gatto tranne arrampicarsi sugli alberi? È un fatto proprio curioso, a ben pensarci.
Questa bella storia popolare cinese ci insegna che chi all’apparenza sembra più piccolo e debole custodisce in sé talenti e capacità nascoste. Che possono costituire il suo tesoro e, talvolta, la sua salvezza.
Come nel caso dei bambini che frequentano compagni più forti sentendosene intimoriti.
E come del resto succede a tutti i bambini, che guardano agli adulti come esseri saggi e onnipotenti, spesso come esempi inarrivabili. Ma anche i bimbi hanno in sé capacità e talenti che i genitori non possono eguagliare: fantasia, creatività, libertà di pensiero, apertura mentale, positività, entusiasmo… e quanti altri?
È un bel libro che infonde un po’ di fiducia in se stessi ai più piccoli, che aiuta loro e noi a prenderci in giro, a pensare al di fuori degli stereotipi tradizionali. Che ci parla di amicizia, ruoli, insegnamento, gratitudine dimenticata, furbizia mal riposta.
Semplice, buffo, ma ricco di stimoli.
Babalibri, disponibile presso GIOECA, Udine. Lettura: dai 4 anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie! Siamo felici del tuo intervento!